Elenco domande e risposte


  • Ciao, per i capi da allevamento, per la categoria suini ho desunto i dati 2010 dal nuovo censimento ISTAT. Secondo quanto fatto in precedenza ho sommato solo scrofe e maiali da ingrasso, ma vado a perdere un elevato numero di capi. Nel GAINS mi risulta considerino i maiali di peso > 20 kg, mentre in questo modo noi perderemmo anche capi tra i 20 ed i 50 kg. Avete indicazioni da darmi ? Grazie, Laura
    Vai alla risposta 

  • Per la stima delle emissioni diffuse da attività produttive sto utilizzando i dati di consumo energetico nell'industria forniti da ENEA (BER). Suddivide l'industria in questi settori: Manifatturiera di base: Siderurgia Metalli non ferrosi Chimica e Petrolchimica Minerali non metalliferi Materiali da costruzione Vetro e ceramica Carta e cartotecnica Manifatturiera non di base: Estrattiva Alimentari, bevande e tabacco Tessile e abbigliamento Meccanica Altre industrie manifatturiere Industria in senso stretto Costruzioni Le attività "meccanica" e "Altre industrie manifatturiere Industria in senso stretto" a quale attività Corinair posso attribuirle? Visto che si tratta di consumo di combustibile perciò di combustione sarebbe corretto genericamente attribuirlo ad una caldaia?
    Vai alla risposta 

  • In questo momento stò aggiornanado al 2007 il modulo diffuse ma non rieso a trovare i dati di produzione annuali "PRODCOM" per questo anno chi mi sa dire dove posso trovarlo? Sul sito dell'Istat non lo trovo. GARZIE Petrini
    Vai alla risposta 

  • Nel calcolo dell'attività di cui al codice SNAP 5.6.1 (perdite da condotte), vorrei sapere qual è la soglia di pressione di esercizio (o di diametro delle tubature) per identificare se la condotta è ad alta pressione. Grazie, Laura (ARPA Veneto)
    Vai alla risposta 

  • L'inventario della Lombardia del 2010 stima anche i microinquinanti? Quali avete considerato? Potete fornirci un elenco? Sono da considerare Pb, As, Cd, Ni, Hg, Cr, Cu, Mn, Se, Zn, PCDD/F, C6H6, IPA tot, benzo(a)pirene, PCB ?
    Vai alla risposta 

  • DOMANDA Volevo sapere se, come si era parlato più volte, era possibile, per le attività che vengono trattate come diffuse inserire direttamente in wiki fonti i dati di produzione annua (in questo caso 2010) delle diverse categorie SNAP.
    Vai alla risposta 

  • Mi rimangono alcuni dubbi sulla classificazione delle condotte ad alta, media e bassa pressione (SNAP 5.6.1). Dal DM 17/04/2008 (paragrafo 1.3) e da quanto indicato nel sito http://www.a2aretigas.eu/gruppo/cms/retigas/impianti al paragrafo "La filiera di distribuzione del gas", sembrerebbe che le reti ad alta pressione siano quelle i cui valori di pressione vanno da 5 a 70 bar (reti di 1^, 2^ e 3^ specie da classificazione DM), quelle a media pressione da 0.5 a 5 bar(reti di 4^, 5^ e 6^ specie)e quelle a bassa perssione da 0.04 a 0.5 bar (reti di 7^ specie). Nella presentazione ppt si parla di rete ad alta pressione nell'intervallo da 0.5 a 75 bar, che comprenderebbe anche la media pressione. Mi sapete dare indicazioni da dove sono tratti questi intervalli di pressione ? Grazie, Laura (ARPA Veneto)
    Vai alla risposta